Percorso della terracotta e degli antichi mestieri
Descrizione
Nel Cilento si incontrano natura, arte e storia e, tra i vari percorsi culturali offerti dal nostro territorio, di particolare interesse è il “Percorso della terracotta e degli antichi mestieri” a Camerota.
Un passaggio più in là, in quel magico bordo dove la natura abbraccia il candido colore dello splendente mare di cui la terra cilentana è culla e privilegio. Passeggiando per le strade del borgo ci si imbatte in botteghe antiche in cui si tramanda da generazioni l’arte della lavorazione dell’argilla che affonda le sue radici nell’Antica Grecia. Uno di questi è Pompeo, “l’ultimo maestro della terracotta”.
Anche se la tecnologia ha velocizzato i processi produttivi, i cunzàri (vasai) di Camerota custodiscono gelosamente i metodi di lavoro originari, trasmessi di padre in figlio. Tra gli ultimi “cunzari” della zona troviamo anche Franco Pellegrino.
Come un vero e proprio laboratorio, i due maestri offrono ai visitatori l’esperienza unica di imparare a lavorare la creta, utilizzando l’antico tornio a pedale e trasferendo loro le fasi dell’intera lavorazione. I turisti hanno così la possibilità di immergersi in un’esperienza unica, ammirando i cunzàri al lavoro e acquistando oggetti unici nel loro genere nei punti vendita del paese.
Itinerario
Tappa 1 - Pompeo, l’ultimo maestro della terracotta