Anello delle quattro spiagge e delle sette torri
Descrizione
L’escursione si snoda lungo le quattro quieti spiagge di Calanca, Capo Grosso, Arconte, Porticello (collegamento escursione Sulla costa occidentale: passeggiata delle quattro spiagge), costeggiando le scogliere e la saracena Torre dell’Isola.
Da Porticello si sale fino alla strada principale che porta a Palinuro; successivamente, un sentiero conduce fino a Torre Fenosa, che offre una vista suggestiva sulla costa occidentale. Il sentiero prosegue in salita attraverso la fitta macchia mediterranea, tra altri ruderi di torri, fino al Monte Sant’Antonio, dove si raggiunge il punto più alto dell’escursione. Qui è possibile fermare anima e cuore, in un posto che sembra dimenticato dal mondo per la pace e quietezza che vi si riscontrano.
Partendo da Monte Sant’Antonio, per il ritorno è possibile optare per vari percorsi:
-
si può scegliere di proseguire per la Cappella Sant'Antonio, con la sua splendida vista panoramica, e prendere uno dei sentieri che riportano a Marina (via Sinna o via Capo Canto);
-
si può intraprendere il sentiero che si dirama a sinistra, passando davanti alla casa colonica di un antico monastero basiliano (restaurato) e attraversando la pineta di San Iconio (o San Cono). Il sentiero, che risulta un po’ ripido e sassoso, termina sulla strada principale poco prima di Palinuro; per questo motivo per il ritorno a Marina è consigliabile affidarsi ad un mezzo di trasporto.
Il sentiero che lega indissolubilmente le quattro spiagge rappresenta, forse, il punto più irto e gratificante per gli appassionati di trekking e natura.
Informazioni: 5-6 ore di cammino, altitudine 430 m. In mancanza di indicazioni consigliata la guida.
Questo percorso è stato riconosciuto come SIC (Sito di Importanza Comunitaria).
Apri la mappa per scoprire di più sulla Pineta di San Ioconio.
Itinerario
Tappa 1 - Torre dell'Isola
Tappa 2 - Torre della Fenosa
Tappa 3 - Cappella di Sant’Antonio