Da Marina di Camerota a Porto Infreschi

Descrizione

Questo splendido itinerario costiero parte dalla famosa località balneare di Marina di Camerota per arrivare a calette suggestive e solitarie. Tali piccoli gioielli sono raggiungibili via mare o via sentiero.

Via sentiero

Il punto di partenza è la spiaggia di Lentiscelle. Alla confluenza con la strada principale si prosegue a destra in leggera salita: imboccata la pista sterrata si trovano cartelli sbiaditi dal sole che indicano in un'ora e un quarto il tempo di percorrenza per il Porto degli Infreschi. Lo sterrato continua con qualche svolta nella macchia sempreverde, dove è possibile immergersi nella natura più pura.

Dopo l'incontro con i resti circolari di un’antica fornace, ecco la Spiaggia del Pozzallo, caratterizzata da ciottoli chiari e molto piccoli, racchiusa tra due pareti di roccia. Ripreso il sentiero principale, si scavalca una costa per poi scendere nuovamente nel versante opposto. All'incontro con una zona di terre rossastre, si abbandona il sentiero per puntare a Cala Bianca, appartata spiaggia, anch'essa compresa tra alte quinte rocciose. Il nome sembra dovuto al colore dei minuscoli ciottoli che formano il piccolo arenile. Al successivo e ultimo punto di colmo, si passa alla discesa verso la Cala degli Infreschi che già si inizia a scorgere tra gli arbusti. Quando la vista è più limpida, sarà possibile apprezzare tutta la suggestione di questa specie di porto naturale, con acque dai colori intensi che creano un vivace contrasto cromatico con le pareti circondanti l’insenatura, piuttosto tormentate e segnate da cavità.

Informazioni tecniche del sentiero:

  • Punto di partenza e arrivo: Spiaggia Lentiscelle (cimitero di Marina di Camerota)
  • Distanza: 6 km

Nota sul livello di difficoltà: Sentiero in gran parte scoperto, in estate evitare le ore più calde e proteggersi dal sole. Necessario indossare indumenti comodi adatti al periodo e scarpe sportive con suola in gomma non liscia (preferibilmente da trekking). In estate, non dimenticare il costume e il telo da mare. Per pianificare il rientro in barca rivolgersi alle varie Cooperative sul porto di Marina di Camerota

Itinerario

Tappa 1 - La costa di Camerota e Porto Infreschi

Le altre Escursioni

Si parte da Pompeo, l’ultimo maestro della terracotta

Percorso della terracotta e degli antichi mestieri

Si parte da Cappella di Sant’Antonio

Sentiero delle 12 Chiese

Si parte da I Frantoi

La visita ai frantoi

Si parte da Torre del Mingardo

Da Marina di Camerota alla Torre di Mingardo

Si parte da Santuario Santissima Annunziata

Verso il Monte Serra

Si parte da Chiesa di Sant’Alfonso de’ Liguori

Sulla costa orientale: Marina di Camerota, Spiaggia Lentiscelle e Monte di Luna

Si parte da Castello di Monte Delmo

Sentiero dei Briganti, detto La Tragara

Si parte da La costa di Camerota e Porto Infreschi

Percorso Baia Infreschi in Mountain Bike