Festa del Mare e dei Pescatori

Periodo: settembre

La Festa del Mare e dei Pescatori evoca atmosfere del borgo antico, un vero e proprio ritorno al passato, attraverso i suoi usi e costumi. Rappresentazioni teatrali, dove arti, mestieri, la musica e la poesia riproducono e ricordano il borgo di un tempo, attraverso il racconto delle Strambaie, donne del vicolo, ragazzini e pescatori. Il momento conviviale è allietato dalla musica popolare, che accompagna la sagra del pesce azzurro proposta dalla gente di mare.

Camerota Live

Periodo: settembre

La Camerota Live è una gara podistica inserita all'interno del circuito “Cilento di Corsa”. La gara è organizzata dall'Asd “Cilento Run”. Si svolge all’interno del percorso cittadino di Marina di Camerota, coinvolgendo in toto il pubblico.

Premio Inula

Periodo: ottobre

Il premio artistico-letterario Inula si tiene ad ottobre a Marina di Camerota. Il concorso nasce dall’idea di condividere sensazioni ed emozioni che il mare suscita nella mente e nell’animo umano; l’obiettivo è quello di valorizzare il mare, come grande contenitore d’esperienze e sentimenti.

Luciammare

Periodo: dicembre/gennaio

Luciammare è un evento che si svolge nel periodo di dicembre/gennaio a Marina di Camerota. Colpisce la curiosità di chi sta programmando un Natale differente. Per la prima volta il mare d'inverno diventa elemento di attrazione turistica a Marina di Camerota, con i curiosi della rete che non vogliono perdersi l'appuntamento d'atmosfera. E, tuffandosi - è il caso di dire - in questa fantastica e suggestiva realtà - si delineano i primi eventi in calendario. Luci in acqua, e ancora un presepe sottomarino, riflessi dal mare, cristalli luminosi lungo la scogliera. Come se non bastasse un lungomare magico che si trasformerà in una luminaria di riviera, il bagnasciuga scintillante, i selfie in barca sulle trasparenze notturne dei fondali e magiche gocce di luce per amanti, famiglie, bambini, abbagliati dalle 'comete' del Natale marino.

Carnevale del Cilento

Periodo: marzo/aprile

Un Carnevale inusuale si svolge a Marina di Camerota fuori stagione e vede la partecipazione di diverse realtà del Cilento. Un fiume di colori, maschere e divertimento invade le strade del borgo costiero cilentano. Migliaia di persone prendono parte all’evento.

Corsa del Mito

Periodo: maggio

15 km nella natura dove correre è un piacere. La manifestazione podistica si svolge nello splendido scenario della costa che collega Palinuro a Marina di Camerota. La voglia di vivere gli eventi in prima persona, sono lo stimolo che spinge gli organizzatori a promuovere quella che vuole essere una vetrina di promozione del territorio, fatto di sport e natura. Infatti la gara promuove la collaborazione tra due paesi costieri nel Cilento, iniziativa che ha la caratteristica di essere una novità importante e assoluta per il nostro territorio e per lo sviluppo turistico.

Meeting del Mare

Periodo: maggio/giugno

Il Meeting del Mare è un evento culturale tra i più noti del Sud Italia. Si svolge a Marina di Camerota, a cavallo tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno. Il festival, ad ingresso gratuito, ogni anno ospita artisti di calibro nazionale ed internazionale. Tra i cantanti più blasonati, Franco Battiato, Max Gazzè, J-Ax, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Piero Pelù.

Sagra della Marecucciata

Periodo: maggio

È il borgo di Lentiscosa che ospita la sagra della Marecucciata. Il maracuoccio è un legume presidio Slow Food che viene coltivato solo sul territorio di Camerota. Dalla sua farina vengono fuori eccellenze culinarie uniche. Nel corso della sagra si ha la possibilità di gustare pietanze tipiche della cucina locale.