Grotta del Noglio
Camerota, Salerno
Descrizione
La grotta si trova lungo la costa ad Est di Marina di Camerota, vicino all’insenatura di Porto Infreschi. Oggi la caverna non è raggiungibile dalla terraferma: l’unico ingresso si apre in una parete verticale affacciata direttamente sul mare, a circa tre metri d’altezza.
La caratteristica forma dell’apertura ha dato origine, negli anni, a diverse leggende sulla sua origine. Pochi ma significativi indizi hanno rivelato agli archeologi che l’uomo ha abitato questo luogo in diverse epoche della preistoria.
Le tracce della presenza umana si sono conservate su una piattaforma situata a 17 metri di altezza, non raggiunta dall’erosione marina che ha cancellato la serie stratigrafica preistorica.
Sono stati rinvenuti un livello del mesolitico (circa di 9 mila anni fa), con numerosi gusci di molluschi e, superiormente, alcuni livelli della media Età del Bronzo (1700-1400 a.C.).
In questa fase venne realizzato un pavimento artificiale, composto da strati di diverso materiale.
Un livello di argilla venne disposto su un lastricato composto da pietre e ciottoli, a sua volta steso sopra dei carboni incandescenti che, una volta surriscaldati, hanno indurito l’argilla. Ai lati di questo particolare pavimento sono stati individuati due focolari, uno dei quali delimitato da pietre.
Nonostante la limitata estensione dell’area, sono stati portati alla luce numerosi manufatti, di cui i più significativi sono sicuramente i contenitori in ceramica.